GROWING UP

DESCRIZIONE 

Il progetto mira a creare nell’area dei comuni interessati una rete operativa finalizzata alla mappatura dei giovani a rischio e alla strutturazione di una serie di azioni in grado di poterli aiutare ad individuare sul territorio le risorse necessarie per la propria crescita personale. Si lavorerà ad una tempestiva intercettazione dei soggetti a rischio e al loro inserimento in un percorso finalizzato alla valorizzazione dell’empowerment individuale che possa essere da spinta per un’attivazione positiva del giovane o verso un percorso lavorativo e/o verso un percorso formativo.
I destinatari del progetto sono i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti nel territorio di interesse che saranno intercettati attraverso un’azione di educativa di strada.

Obiettivi e finalità:
intercettare i giovani nei loro luoghi di ritrovo informale e offrire loro un servizio di orientamento rispetto alle opportunità presenti sul territorio;
ottenere una mappatura dei luoghi di ritrovo informali dei giovani utile per l’intercettazione di soggetti a rischio;
strutturare un percorso di sostegno, orientamento e micro-progettualità rispetto agli interessi dei ragazzi, alle loro passioni e al loro futuro.
messa regine di una efficace metodologia che possa essere replicata in contesti con caratteristiche simili a quelle del territorio di riferimento.
Offrire alle Amministrazioni Comunali ed ai soggetti che operano nel sociale una fedele fotografia di quelle che sono le dinamiche aggregative dei giovani, quali sono le situazioni da monitorare con più assiduità e quali sono le loro richieste e i loro bisogni al fine di orientare le future politiche giovanili.

trame educative