KM VERDE

Il progetto “Km Verde” è stato presentato dall’Associazione culturale C.E.T.R.A. come soggetto capofila in partenariato alla Società agricola Monteboro, alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, la Fattorie Le Caprine e l’azienda agricola Buon Renai.

Il progetto ha insistito sulla capacità dell’attività agricola e dell’ambiente naturale di adeguarsi alle necessità educative dei bambini, alla loro naturale curiosità e sete di scoperta; l’agricoltura sociale diventa così veicolo di competenza, ambiente ideale per accompagnare il processo di crescita, formazione e determinazione dell’individuo e della nostra comunità.

Tra le attività realizzate ci sono state: proposte di giornate in natura per bambini e bambine e loro famiglie, rivolte sia alla prima infanzia che all’infanzia, esperienze didattico-educative per le scuole per la fascia di età 0-6 anni, brevi percorsi di esperienze in natura con soggetti con fragilità, dall’adolescenza agli anziani.

Attraverso specifici percorsi in natura che hanno messo al centro gli animali, i prodotti specifici della terra e erbe e piante, è stato possibile sperimentare e documentare i benefici che questi hanno nelle proposte didattiche dii un servizio socio-educativo dedicato ai bambini di età prescolare, soprattutto nell’inclusione di quei bambini che presentano neuro-divergenze e su soggetti in genere con disagio fisico, psichico e sociale. Oltre a quello educativo, un altro aspetto sviluppato nel progetto “Km Verde” è stato quello sociale. Si è dato, infatti, largo spazio alle riflessioni sugli effetti benefici che la natura riserva anche alle categorie svantaggiate e alle persone che vivono una situazione di difficoltà sociale, fisica o psichica.

Progetto realizzato con il sostegno dei fondi europei e in collaborazione con enti pubblici e privati. Reg. UE n. 1305/2013 – PSR 2014–2020 – Decreto R.T. n. 11821 del 15/06/2022 – Bando attuativo della sottomisura 16.9 “Diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare” Annualità 2022. Progetto: Km verde. Cup Artea n. 1103430.

Contributo assegnato: € 82.592,34.

Galleria fotografica

Ecco alcune immagini delle attività proposte: iniziative dedicate alle famiglie nei mesi Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre 2024, iniziative che hanno coinvolto gli ospiti dei centri diurni, rsa e casa famiglia, iniziative per l’infanzia 0-6 anni.

Categoria 0-6

Soggetti con fragilità #1

Soggetti con fragilità #2

Famiglie Maggio-Giugno

Famiglie Settembre-Ottobre

Relazione

Scaricando la relazione completa del progetto “Km Verde” è possibile conoscere le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione, le azioni messe in atto, l’aim delle varie proposte.

Relazione finale del progetto “Km Verde”

Rassegna stampa

Molte testate giornalistiche digitali e cartacee hanno parlato del nostro progetto.
Per conoscere gli articoli dedicati clicca qui.