Servizio Educativo Bambini e Bambine 3-6 anni

“Uscire sistematicamente significa offrire ai bambini la possibilità di vivere la natura come protagonisti attivi, come una zona in cui poter svolgere ricerche, indagini, scoperte, come un luogo in cui potersi fermare per osservare liberamente le cose e liberamente raccoglierle, riempirsi le tasche… Significa rientrare e condividere i bottini su cui lavorare con naturale continuità all’interno.” (Laura Malavasi, L’educazione naturale, 2013)

ALL’APERTO: UN LABORATORIO DELLE INTELLIGENZE

Il servizio nasce dall’incontro tra Associazione culturale CETRA e alcune famiglie del territorio empolese per rispondere alla necessità di offrire un servizio per i bambini e bambine (3-6 anni), con una metodologia educativa attiva a stretto contatto con la natura.

METODOLOGIA
L’educazione attiva insegna che le metodologie (il come) e l’attività (il che cosa) sono strettamente correlati pertanto condividiamo alcuni principi di riferimento metodologici:

•  Attenzione per la dimensione ludica e relazionale.
  •  Il piccolo gruppo eterogeneo.
  •  Il piccolo gruppo di età omogenea per specifici traguardi di esperienza.
  •  La cura del contesto dell’esperienza.
  •  Il rispetto degli stili di apprendimento e dei tempi individuali.
  •  La libertà di scelta, “di fare e di non fare” una determinata attività.
  •  La globalità e l’unitarietà dell’esperienza, integrando fra loro i vari saperi.
  •  Esperienze concrete che invitano a “sporcarsi le mani”.
  •  L’esperienza di senso che coinvolge i bambini dal punto di vista fisico, emotivo e intellettivo.
  •  L’apprendimento per scoperta.
  • Le domande aperte.
  • La partecipazione attiva dei genitori.
  • L’alleanza educativa con le famiglie.

VALORI CONDIVISI CON LE FAMIGLIE

•  Creare un luogo dove i bambini possano arricchire le proprie competenze relazionali.
  •  Valorizzare un costante contatto con la natura.
  •  Garantire il diritto al gioco e il diritto a non giocare.
  •  Dare voce alle emozioni in un’ottica di educazione affettiva.
  •  Mettere al centro il benessere del bambino.

Informazioni:

Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno sui servizi della Fattoria Didattica scrivendo alla mail info@associazionecetra.it (canale privilegiato) o telefonando al numero 3701149658.

servizio-educativo2