Dal 20 giugno al 1 luglio ha preso il via la prima fase del progetto “Coltiviamo saperi 2”, promosso dall’Associazione C.E.T.R.A. in partenariato con l’Istituto Comprensivo Tilli di Castelfiorentino, il Comune di Castelfiorentino e l’Associazione CEMEA, e finanziato della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Estate Insieme 4.

Il campus, che si svolge presso la Fattoria di Penelope, è alla sua seconda edizione ed ha l’obiettivo di rafforzare le competenze e le abilità socio-relazionali grazie agli stimoli della natura e dei luoghi culturali locali.                                  I 32 partecipanti, suddivisi in due gruppi di classe quarta e quinta della scuola primaria, vivranno un’esperienza formativa e relazionale a contatto con la natura, la cui validità ed efficacia è stata evidenziata grazie agli strumenti di valutazione condivisi con il corpo docente della scuola partner.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: – contrastare il Learning Loss creando nuovi spazi didattici all’aperto potenziando la metodologia dell’outdoor education e supportando la curiosità dei ragazzi quale fattore motivante per le loro azioni e apprendimenti; – creare nuove occasioni di socializzazione ed inclusione attraverso la condivisione di percorsi ludico ricreativi e di conoscenza di luoghi culturali; – sostenere l’inclusione nel gruppo dei pari incentivando l’acquisizione di competenze espressive e comunicative (verbali e non verbali).