Servizio Civile Regionale

L’associazione C.E.T.R.A. propone per l’anno 2018/2019 il progetto “Trame Educative”, un percorso dedicato all’educazione e alla promozione culturale.

Il progetto si pone come obiettivi generali:

• Offrire a due ragazzi/e la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative al settore dei servizi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie; della loro organizzazione; del coinvolgimento della scuola e della comunità nelle politiche educative e sociali del territorio; esempi di progettazione.
  • Offrire la possibilità di rielaborazione e riflessione sulle conoscenze acquisite  e creare in collaborazione con l’equipe di lavoro di Cetra un elaborato su quanto effettuato.

Nello specifico, per i giovani coinvolti, il progetto sviluppa le conoscenze in:

• modalità organizzative e gestionali dei servizi educativi effettuati dall’associazione e nello specifico effettuati presso il Comune di Castelfiorentino;
  • elementi di pedagogia dell’età evolutiva;
  • elementi di pedagogia interculturale.
  • tecniche educative specifiche;
  • tecniche di sostegno alla genitorialità;
  • tecniche di organizzazione eventi e incontri rivolti alla popolazione;
  • metodologia del lavoro di gruppo;
  • ruolo dell’operatore sociale in un’ottica di sviluppo di comunità
  • ruolo dell’Associazionismo di Promozione Sociale nella gestione dei servizi in un’ottica di coprogettazione e sussidiarietà;
  • tecniche di osservazione rilevazione e documentazione delle attività svolte dal servizio;
  • l’importanza della rete dei servizi educativi del territorio come realizzazione di un migliore intervento nei confronti dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie rispetto alle loro esigenze.

Sarà data massima importanza alle fasi della conoscenza, del fare e dell’autonomia e risposta, rispettivamente attraverso la conoscenza e l’appropriazione degli spazi di lavoro, della attività e all’interazione con l’utenza destinataria dei servizi, partecipazione alla progettazione e attivazione dei progetti, saper organizzare e condurre percorsi specifici.

Il progetto prevede la selezione di 2 giovani per un monte ore di 25 ore settimanali, distribuite su 5 giorni.

it Italian