Gallery

Laboratori a tema all’interno della stagione estiva empolese.

Progetto dedicato ai diritti umani, in modo specifico al diritto al gioco per i più piccoli, nell’ambito della Festa della Toscana.

“Le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna”, il tema portante di questi laboratori scolastici dedicati ai diritti umani.

Che forma avevano i primi villaggi preistorici??? Ricostruzione di un modellino di abitazione con l’utilizzo di elementi naturali, argilla e legno.

Dall’invenzione dell’alfabeto alla tavoletta di argilla, sperimentando la scrittura cuneiforme.

Un laboratorio a tema e una visita al frantoio locale per conoscere segreti e curiosità sull’olio e la frangitura.

Un percorso a tema, dedicato a uno dei prodotti più famosi del Montalbano.

Sulle orme di Ulisse per approfondire il tema del viaggio, come mezzo per conoscere luoghi nuovi e forse ancora inesplorati.

Creazione di un contenitore in pelle secondo l’uso dell’uomo primitivo.

Alla scoperta del lavoro dell’archeologo, mediante una simulazione di scavo e la ricostruzione di oggetti in ceramica, oltre alla realizzazione di piccoli vasi in argilla con la tecnica “a colombino”.

Piccoli laboratori e letture curiose in attesa del suono della campanella.

Laboratorio didattico sull’arte della tessitura con telai verticali.

Laboratori tematici svolti in occasione dell’evento Calici di Stelle a Carmignano.

Un pomeriggio all’insegna del gioco e della cultura in occasione dellei festeggiamenti per il 25 marzo.

Laboratori didattici per realizzare ricette della cucina toscana, buone marmellate, pasta fresca, pane fragrante, giochi dei nonni e… tanto altro!

Un ponte tra passato e presente con attività ludiche per tutte le età, in occasione della Giornata mondiale del gioco.

Divertenti cacce al tesoro tematiche in occasione di eventi quali Half Marathon a Empoli, la Festa della Befana e il gemellaggio con Guebwiller a Castelfiorentino, Tartufesta a Montaione … , o in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

Laboratori di cake design per bambini e adulti in occasione del Natale con decorazione di cookies, muffin e dolci delle festività, presso la nostra sede a Castelfiorentino e in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa.

Progetto realizzato con le classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria, nato dalla collaborazione tra Regione Toscana, Miur e Consorzio Lamma.

Progetti come occasione di crescita e formazione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria.