Chiavi della città

Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativiinterventi formativiattività laboratorialivisite espettacoli.

“Le Chiavi della Città” si compone di varie sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle linee di indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.113 del 29.03.2017.

I progetti hanno un carattere diretto all’integrazione e al sostegno dei contenuti curricolari, attraverso l’utilizzo di linguaggi e tecniche innovative, e privilegiano il protagonismo dei ragazzi con azioni mirate alla partecipazione attiva e all’elaborazione dei contenuti.

La nostra associazione propone 4 progetti:

BALLAMONDO

Destinatari: scuola dell’infanzia sezione grandi, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Obiettivi:

  • Senso ritmico.
  •  Capacità imitativa e qualità del movimento
  •  La capacità di memorizzazione
  •  Contare il tempo
  •  Potenziamento fisiologico

IMPARARE CON METODO

Destinatari: scuola primaria classi 4e, 5e, scuola secondaria di 1° grado, classi 1e

Obiettivi:

  • conoscere le strategie di apprendimento più efficaci (evidenziare il testo, riassumere, costruire mappe o schemi…);
  • imparare a selezionare le informazioni più importanti;
  • saper costruire mappe e schemi con software specifici;
  • avvalersi della rete internet per integrare i contenuti didattici.

KM VERDE

Destinatari: scuola primaria

Obiettivi:

  • creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola;
  • sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente ed al ritmo della natura;
  • conoscere l’origine dei prodotti alimentari e il loro percorso di trasformazione;
  • educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente;
  • sviluppare l’attitudine alla comprensione di una cultura lontana cronologicamente dalla propria, sviluppando capacità di analizzare e comprendere culture diverse e lontane;
  • sviluppare nei partecipanti abilità tecnico-manuali, con una metodologia di gruppo per sviluppare capacità di interazione e relazione;
  • sviluppare le abilità e le conoscenze dell’arte contemporanea e de suoi collegamenti con l’ambiente naturale;
  • educare all’uso dei sensi nella conoscenza di ambienti nuovi;
  • valorizzare il rapporto città/campagna, avvicinando il consumatore  ai  valori culturali, storici, ambientali e produttivi;
  • comprendere l’importanza della biodiversità.

STAR BENE IN CLASSE

Destinatari: scuola primaria

Obiettivi:

  • conoscere e riconoscere le diverse emozioni;
  • sviluppare la capacità di elaborare le proprie emozioni correlandole alle situazioni concrete che le hanno evocate;
  • comprendere il perché determinate situazioni possono evocare specifici vissuti emotivi;
  • sviluppare la capacità di verbalizzare i propri stati d’animo;
  • sviluppare le capacità empatiche riconoscendo, comprendendo e rispettando le emozioni altrui;
  • acquisire l’abilita’ di riflessione sulle emozioni proprie ed altrui per attuare risposte adeguate e funzionali;
  • stimolare la condivisione e cooperazione tra pari.
it Italian
X